gli scatti di Evgeny Sosnovsky
I sessantacinque giorni dell’assedio di Mariupol ripercorsi in cinquanta scatti, sopravvissuti fortunosamente ai bombardamenti, alle delazioni e all’occupazione dell’esercito russo.
Dal 25 giugno al 30 luglio il Cûrtil di Firmine ospita la mostra fotografica che racconta Mariupol sotto attacco dalle forze separatiste filorusse.
Evgeny Sosnovsky (1964) ha voluto documentare dall’interno non solo la quotidiana distruzione della sua città, ma soprattutto l’incredibile spirito di sopravvivenza degli abitanti, capaci di costruire autentiche comunità solidali per affrontare la progressiva privazione di ogni bene essenziale (l’acqua, il cibo, l’elettricità).
Nelle foto di questo struggente diario si alternano l’infanzia innocente e quella più consapevole; il dolore del lutto e i sorrisi della speranza; la tragedia immane della guerra e la forza dell’umanità che vi resiste.
Organizzato con la preziosa collaborazione di Vicino/Lontano, Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, Associazione Musicale Sergio Gaggia, Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli, A.N.P.I., Ospiti in arrivo, Il Cûrtil di Firmine e Mittelfest nell’ambito Mittelland.
L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 24 giugno alle ore 18.30.
Orari Mostra
Venerdì dalle 16.00 alle 20.00
Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00