La FINESTRA SULLE DONNE nasce in occasione della ricorrenza dell’8 marzo 2015, ad un anno esatto dalla 1^ edizione della Giornata Internazionale della Donna organizzata dalla Società Operaia di Cividale.
Già da subito l’idea di noi promotrici - perlopiù consigliere e socie della SOMSI -, è stata quella di creare uno spazio dedicato al mondo femminile, al fine di racchiudere e catalogare esperienze passate (mostre, incontri, contributi da parte di autrici e artiste ospiti dell’associazione) e quelle in progetto, legate all’appuntamento ormai atteso dell’8 marzo. C
Ci siamo così poste l’obiettivo di costituire nel tempo un bagaglio culturale e di memoria delle donne, sempre più approfondito e vasto, da poter tramandare. Un bagaglio ben radicato nel territorio e nella sua storia, ma attento al confronto con la società contemporanea multietnica e in divenire. Il passo successivo, naturale, è stato quello di aprire una FINESTRA SULLE DONNE, la nuova pagina web ricavata dal menù principale del sito SOMSI, per arrivare a una comunicazione e a una partecipazione più allargata delle nostre proposte, in forma dinamica e multimediale.
Ideatrici e Organizzatrici
Il gruppo di lavoro base, che si occupa di tutti gli aspetti inerenti le attività dell’iniziativa, è al momento formato da: Magda Gruarin, Eva Monai, Elisa Morandini, Cristina Novelli, Elisabetta Rocco, Giulia Sattolo. Ci auguriamo che il gruppo possa presto arricchirsi di nuove adesioni.