Un percorso per non dimenticare
In occasione del Giorno della Memoria, in collaborazione con l'associazione musicale Sergio Gaggia, l'ANPI sezione di Cividale del Friuli ed il Museo Archeologico Nazione di Cividale, la Società Operaia ricorderà Elvira e Amalia Piccoli. Un percorso itinerante che ricostruirà la loro storia grazie alle letture di Sonia Scafati, nella cornice musicale affidata alla fisarmonicista Ludovica Borsatti, allieva del Conservatorio di Musica G.Tartini di Trieste.
Un percorso della memoria che dal ghetto ebraico della città arriva al Museo che conserva una preziosa testimonianza della comunità ebraica attestata in città tra XIV e XVIII secolo. Alcuni anni fa è stato restaurato con una donazione della famiglia Piccoli in memoria di Elvira Schoenfeld Piccoli e di sua figlia Amalia, prelevate dalla loro abitazione di Cividale la mattina del 22 aprile 1944.
Dalle carceri di Udine portate al centro di raccolta e smistamento di Trieste, Risiera di San Sabba.
Partite verso Auschwitz, convoglio n. 26T, vittime dell'Olocausto.
L'iniziativa è riservata ai soci dei sodalizi aderenti muniti di green pass rafforzato. L'ingresso al Museo sarà permesso ad un massimo di 50 persone.