Dal silenzio, storie

Dal silenzio, storie. Testimonianze e istantanee di vita di Madri Orsoline, allieve e insegnanti

Venerdì 17 dicembre alle 17.30 nella sala del Centro San Francesco a Cividale del Friuli è stato presentato il libro frutto di una collaborazione tra il Comune e la Somsi di Cividale.

L’opera tratta della vita delle Madri Orsoline che, dalla metà dell’Ottocento, per oltre un secolo e mezzo hanno offerto formazione a bambini e soprattutto donne. Le Suore Orsoline sono state, infatti, figure fondamentali per l’emancipazione femminile a Cividale: hanno contribuito ad abbattere l’analfabetismo e offerto formazione professionale, permettendo a migliaia di ragazze di svolgere altri ruoli nella società oltre a quelli di madre e casalinga.

Proprio per essere riconoscenti e non dimenticare questo impegno sociale delle Madri, Maria Cristina Novelli, presidente Somsi di Cividale, si è dedicata alla raccolta di documenti, fotografie e a una lunga intervista con l’ultima Madre Orsolina in vita, Madre Letizia Usai. Grazie a questa testimonianza è stato possibile descrivere nel libro i momenti di vita quotidiana e di convivialità della comunità di fatto autosufficiente delle suore del Convento di Santa Maria in Valle.

La capienza del centro San Francesco, per le restrizioni imposte dalla pandemia, non ha potuto ospitare molte ex allieve intervenute. Con piacere, pertanto, ecco il link alla registrazione dell’evento.